Nelle prime settimane della campagna militare russa in Ucraina, migliaia di minori, spesso non accompagnati, sono arrivati come profughi nel nostro Paese.
È pensando a loro che nella primavera 2021 abbiamo avviato una seconda campagna di raccolta fondi chiamata Fuoriclasse, con l’obiettivo di donare palloni e tenute sportive ai piccoli costretti dalla guerra a lasciare le proprie case e accolti sul nostro territorio.
Grazie all’impegno dei Buoni Cugini, alla generosità dei donatori e alla fattiva collaborazione dell’Unione dei comuni della Bassa Reggiana – Terre di Po e dei Gonzaga, la campagna, concretamente condotta sul portale di crowdfunding Idea Ginger, ha permesso di raccogliere 4500 euro, ovvero il 150% di quanto auspicato.
Martedì 21 giugno si è tenuta la consegna del materiale ai ragazzi presso il Palazzetto di Guastalla: ciascuno ha ricevuto una maglietta, dei calzoncini, una pettorina, un pallone da calcio, rugby, basket o pallavolo, e un ulteriore sentito omaggio composto da un quaderno realizzato a mano e una matita seminabile.
Siamo consapevoli che è poca cosa per bambini e adolescenti che hanno perso tutto, ma
speriamo che il gioco e l’inclusione rendano più felice la loro estate.