Psicoatleti ASD presenta il progetto


#Arianuova – Più camminiamo, più alberi piantiamo



Psicoatleti ASD, associazione sportiva di cammini e viaggi a piedi fondata dallo scrittore Enrico Brizzi, ha lanciato un nuovo progetto chiamato #Arianuova.
Gli Psicoatleti hanno acquistato e piantato nuovi alberi lungo la Via Francigena in una delle zone più antropizzate d’Italia: la Pianura Padana.
I pellegrini futuri di quel tratto del cammino troveranno alberi che donano refrigerio e filtrano l’aria, assorbendo smog e restituendo fino a 500 tonnellate di ossigeno all’anno.
Il progetto, è stato finanziato con un’operazione di crowdfunding tramite la piattaforma Ginger, è patrocinato dall’Associazione Europea Vie Francigene, ente gestore dello storico percorso, e realizzato in collaborazione con l’associazione Piantumazione Selvaggia e la partnership tecnica di Montura. La piantumazione è stata effettuata grazie alla disponibilità dei Comuni di Orio Litta (Lodi) e Cadeo (Piacenza).


Il 20 e il 21 marzo 2021, nel pieno rispetto delle norme vigenti, si sono svolte le operazioni di messa a dimora delle piante per mano di una pattuglia di volontari composta da membri di Psicoatleti ASD e di Piantumazione Selvaggia, partner tecnico che garantirà per i prossimi due anni la manutenzione degli alberi. Le operazioni sono avvenute con la partecipazione dei due Sindaci e dei rappresentanti delle Amministrazioni, on la gradita presenza della Giunta dei piccoli del Comune di Cadeo.

Nell’occasione sono stati apposti ad alcune piante cartellini ecologici in legno con i nomi dei donatori; a questi Psicoatleti ASD ha aggiunto di propria iniziativa una decina di targhette che riportano i nomi di scrittori e musicisti cari ai propri associati.

Continua a leggere il comunicato stampa


Il 30 dicembre 2020 è terminato il crowdfunding andando oltre ogni più rosea aspettativa: l’obiettivo iniziale di 5000 euro è stato doppiato e desideriamo ringraziare tutti i nostri sostenitori e tutte le persone che ci hanno aiutato a diffondere quest’iniziativa. Grazie!!!